Chi siamo
Second Tree è una organizzazione non profit e non governativa fondata da un gruppo di volontari indipendenti che nel 2016 hanno lavorato fianco a fianco dei profughi del campo di Katsikas nel nord della Grecia.

Second Tree è stata fondata per esprimere, promuovere e sostenere i valori di solidarietà e dialogo interculturale condivisi a Katsikas.
«Il miglior momento per piantare un albero era vent'anni fa, il secondo miglior momento è ora.»
Secondo Tree deve il suo nome a questo proverbio. Crediamo che non sia mai troppo tardi per agire e portare un cambiamento positivo nel mondo. Piantiamo una seconda opportunità per chi ne ha bisogno.
Ciò che vogliamo
Vogliamo creare una società dove i diritti fondamentali, l'accesso equo a risorse e servizi, e un ambiente sano siano garantiti a tutti. Una società in cui a ciascun individuo siano forniti gli strumenti necessari per vivere la propria vita in piena sicurezza e con dignità.
Cosa facciamo
Promuoviamo l'inclusione sociale e il dialogo interculturale
Assistiamo le comunità a rischio e sosteniamo i loro diritti
Sosteniamo l'emancipazione individuale attraverso l'istruzione
In questo momento operiamo a Ioannina, nell'Epiro, dove assistiamo le comunità di profughi con programmi di assistenza, istruzione e integrazione.
Promuoviamo l'integrazione
Abbiamo avviato un programma di gemellaggio fra greci e profughi per costruire una società più forte e
aperta.

Associamo famiglie di profughi a membri della comunità locale per creare legami che durino nel tempo e che cambino in meglio la vita di entrambi. Il programma aiuta i nuovi arrivati ad adattarsi con più facilità alla vita in un nuovo Paese e dà ai greci l'opportunità di creare una società più accogliente, ricca di nuove idee e prospettive.

Il ruolo della comunità locale è cruciale per aiutare i profughi a costruire una nuova vita.
Sosteniamo l'emancipazione
L'interruzione degli studi è una delle conseguenze più longeve degli sfollamenti. A causa della guerra, molti profughi bambini non sono mai andati a scuola. I giovani adulti hanno dovuto abbandonare l'università e sono stati privati dell'opportunità di costruire il proprio futuro.

In collaborazione con l'Università di Ioannina, abbiamo organizzato lezioni non formali di inglese per bambini, per aiutarli a integrarsi meglio nelle loro future scuole. Organizziamo anche lezioni non formali per adulti, per dare loro uno strumento importante che li aiuti a ricostruire la propria vita in Europa.
Ci occupiamo di bisogni importanti
Dopo lunghi viaggi e mesi passati in condizioni precarie nel campo, i profughi di Katsikas avevano bisogno di cure odontoiatriche e oculistiche. Alcune persone non potevano masticare cibo solido. Molti avevano bisogno di occhiali ma non erano nella posizione di poterli acquistare.

Per questo abbiamo avviato due progetti pilota che hanno garantito l'accesso a cure dentistiche e oculistiche a oltre 200 persone.
Donating smiles
Prenotiamo le visite del dentista e copriamo interamente le spese per trasporto, controlli, chirurgia e nuovi impianti.
Looking forward
Prenotiamo le visite dall'ottico e copriamo interamente le spese per trasporto, controlli, montatura e nuove lenti.
In collaborazione con altre ONG, distribuiamo zaini, materiale scolastico e beni di prima necessità come pannolini, salviette e kit igienici per permettere a bambini e adulti di vivere dignitosamente e in buone condizioni igienico-sanitarie.
Cosa puoi fare tu
Diventa volontario

Il tuo aiuto può fare la differenza. Noi lo sappiamo bene perché tutti i membri di Second Tree hanno lavorato come volontari prima di lanciarsi in questo progetto, e il legame sincero che abbiamo stabilito con coloro che abbiamo aiutato è la ricompensa più grande per il nostro lavoro.

Attualmente abbiamo bisogno di insegnanti di inglese qualificati che possano prendere parte ai nostri programmi educativi. Per saperne di più scrivici a volunteers@secondtree.org.
Fai una donazione
Il tuo sostegno è essenziale per continuare questo lavoro così importante. Aiutaci a garantire a più persone l'accesso a cure dentistiche e oculistiche, a continuare i programmi di istruzione non formale e a iniziare nuovi progetti di integrazione.

Con la tua donazione pianti una seconda opportunità per un'altra persona.
Second Tree
Alpha Bank
IBAN: GR33 0140 7090 7090 0200 2015 702
BIC: CRBAGRAA
Contattaci
Per diventare volontario
volunteers@secondtree.org
Per informazioni sulle donazioni
donations@secondtree.org
Per stampa e media
press@secondtree.org
Per informazioni su progetti e partnership
administration@secondtree.org
Tutte le altre domande
info@secondtree.org


Nessuna immagine è stata pubblicata su questo sito senza l'autorizzazione scritta dei soggetti ritratti o dei loro tutori legali.
Cookie policy

SECOND TREE ΑΣΤΙΚΗ ΜΗ ΚΕΡΔΟΣΚΟΠΙΚΗ ΕΤΑΙΡΙΑ - ΑΦΜ 997064123 ΑΡΙΘΜΟΣ Γ.Ε.ΜΗ. 141106104000  - ΔΙΕΥΘΥΝΣΗ ΕΝΩΤΙΚΩΝ 9 ΤΚ 54627 ΘΕΣΣΑΛΟΝΙΚΗ